Carissimi studenti, nel plaudire a questa iniziativa, approfitto della stessa per inviarvi il mio saluto dalla clausura domestica che anch'io al pari di tutti voi, sto vivendo. Una clausura che ci sta restituendo certamente una nuova capacità di vedere più umile e più profonda. Questo "fermarsi", che per tutti sembrava una cosa impossibile, in un mondo sempre più in corsa, forse e senza forse (la mia esperienza che intendo
condividere con voi, però è proprio questa) ci sta aiutando a ritornare più umani. Ci stiamo scoprendo una sola umanità. Siamo tutti sulla stessa barca! Lasciamo allora da parte le nostre paure, le nostre solitudini, le nostre presunzioni e ritorniamo ad essere umani.
In questi giorni di clausura ci stiamo accorgendo di quanto sia preziosa la vita, la nostra famiglia, la scuola, le relazioni, la politica, l'economia e, per chi è credente, la fede.
Quando la stagione del coronavirus finirà, ripartiamo da questa consapevolezza e soprattutto ripartite voi, perché i veri costruttori di questo nuovo dopoguerra, siete voi.
Buon lavoro e buona strada. Un abbraccio a tutti. don Pino
CARISSIMI STUDENTI ... - di Don Pino Demasi
-